Anziani e migrazione

Anziani e migrazione

Anziani e migrazione: nuove iniziative a Stoccarda per supportare gli italiani all’estero

Cari lettori di ViviGermania, oggi voglio condividere con voi alcune importanti novità emerse durante una recente conferenza tenutasi a Stoccarda sul tema “Migrazione e Anzianità”.

Il 6 febbraio 2025, nell’ambito del tema aiuti in Germania, presso il Municipio di Stoccarda, si è svolto un incontro che ha riunito servizi pubblici e associazioni per discutere delle sfide che gli anziani con background migratorio affrontano in Germania. Questo evento è particolarmente rilevante per tutti noi italiani che viviamo qui o che stiamo pianificando di trasferirci, soprattutto pensando al nostro futuro.

Il Servizio Vita nell’Anzianità (LiA)

Durante l’incontro, è stato presentato il “Bürgerservice Leben im Alter” (Servizio Civico Vita nell’Anzianità), un punto di riferimento fondamentale se stai pensando al tuo futuro in Germania o hai genitori anziani che vivono qui. Questo servizio offre consulenza su:

  • Questioni relative all’assistenza e alla cura degli anziani
  • Informazioni sui costi dell’assistenza e sui contributi disponibili dalle assicurazioni sanitarie e dall’assistenza sociale
  • Orientamento sulle case di riposo disponibili (anche se non assegnano direttamente i posti)

Un aspetto importante emerso è che molti anziani provano imbarazzo nel sottoporsi alle valutazioni necessarie per ricevere assistenza, non volendo ammettere ciò che non riescono più a fare autonomamente. Se hai familiari anziani, è bene che tu sappia che questo è un sentimento comune e che esistono professionisti formati per gestire queste situazioni con sensibilità.

Diritti da conoscere

Sapevi che in Germania esiste una legge che ti permette di avere fino a 10 giorni di congedo dal lavoro in caso di necessità di assistenza urgente a un familiare? Questa informazione è preziosa per chi vive qui e ha genitori o parenti anziani che potrebbero avere bisogno di supporto.

Progetti futuri

L’amministrazione comunale sta pianificando un convegno più ampio per l’autunno 2025, dove verranno approfonditi temi come:

  • Creazione di punti di incontro per anziani con background migratorio
  • Questioni legate alle pensioni e alla prevenzione della povertà in età avanzata
  • Corsi di informatica e competenze digitali per gli anziani (un’area di grande interesse)
  • Case di riposo multilingue, dove poter comunicare nella propria lingua madre
  • Validità internazionale dell’assicurazione per l’assistenza e come funziona se hai familiari all’estero