Vale la pena trasferirsi in Germania?
Ciao! Sono Maurizio, per Vivigermania.eu, e oggi voglio raccontarti qualcosa che va oltre le solite guide su come trovare casa o lavoro in Germania. Ti porto dentro una chiacchierata autentica, vera, fatta con le persone che come te sognano o stanno già cercando di capire se vale la pena trasferirsi in Germania nel 2025 per cambiare vita. E nel mezzo… ci scappa anche qualche risata e un po’ di acqua e limone (la birra, per ora, vietata!).
I problemi del trasferimento
Se stai cercando di vivere in Germania, ti sarai già accorto che non è tutto semplice: attese infinite per le risposte di lavoro, difficoltà linguistiche, solitudine, e a volte, incomprensioni culturali. C’è Matteo, per esempio, che stava aspettando una risposta da un’azienda tedesca che non si è fatta più sentire. E c’è anche chi ci scrive per sapere se esistono “gratta e vinci più onesti” in Germania… ti giuro, succede anche questo!
Il vero problema però è che molti italiani arrivano in Germania senza sapere dove trovare le informazioni giuste, e rischiano di perdersi per strada tra burocrazia, false speranze e solitudine.
I piccoli (grandi) aiuti
La buona notizia è che non sei solo. Esistono servizi gratuiti come i Welcome Center in Germania. Per esempio, quello di Stoccarda offre supporto anche in italiano, grazie a persone come Rebecca, che sarà mia ospite in una live venerdì sera alle 20.
Puoi andare lì anche senza appuntamento, e trovare materiale utile per orientarti: casa, lavoro, scuola, diritti. Sono servizi pubblici e spesso sottovalutati, ma fondamentali se vuoi partire con il piede giusto. E se hai problemi particolari – come ad esempio difficoltà uditive – ci sono volontari, come Maria Negrazze, che si stanno attivando per aiutare anche chi ha esigenze speciali.
Le esperienze di chi ci è passato
Negli anni ho parlato con centinaia di italiani che ce l’hanno fatta. Alcuni con fatica, altri con un po’ di fortuna, ma tutti con tanta determinazione.
Di recente sono stato invitato a Monaco per un evento tutto italiano dedicato al radicchio – sì, hai letto bene! – e lì ho visto quanto siamo apprezzati quando mostriamo il meglio dell’Italia. Chef stellati, musica dell’orchestra di Monaco, e anche qualche scena teatrale ispirata a Caravaggio. Pura bellezza. E io? Ero lì con orgoglio, a rappresentare chi, come te, ci crede davvero nel cambiamento.
Non aspettare di trovarti in difficoltà per cercare aiuto. Ogni giorno ricevo messaggi da italiani che avrebbero voluto sapere certe cose prima di partire. Più aspetti, più è facile scoraggiarsi. E credimi, la Germania non è perfetta – ma può offrirti molto se sai come muoverti.
Inizia subito a informarti, segui le live, partecipa alle dirette, fai domande. Venerdì alle 20, nella prossima live con Rebecca, potrai ascoltare dal vivo tutto quello che può offrirti un Welcome Center tedesco. Non perdere quest’occasione gratuita!
Questa è una buona occasione per te
Se vuoi davvero trasferirti in Germania e iniziare una nuova vita, non lasciare che dubbi, paure o informazioni sbagliate ti blocchino. Iscriviti subito alla newsletter di Vivigermania, così ti mando direttamente le notizie più importanti, le storie vere e tutti gli eventi che possono esserti utili.
E se hai trovato utile questo articolo, condividilo con un amico che sta pensando di trasferirsi o che già vive qui. Un piccolo gesto che può fare una grande differenza.
Link Utili
- Scrivi la tua domanda;
- Richiedi la tua consulenza personale;
- Traduci il tuo Curriculum;
- Vuoi prendere la patente del muletto?;
- Cerchi lavoro anche con alloggio?;
- Vuoi promuovere la tua attività? Vuoi collaborare con me?
- Impara il tedesco facilmente!
- Vuoi risparmiare sulla tua Assicurazione?
- Supporta Vivigermania anche solo con un caffè! Grazie.












Maurizio Palese
Maurizio Palese
Maurizio Palese
Maurizio Palese




