Luciana Mella
Luciana Mella, essere una giornalista in Germania
Cerchiamo di capire cosa vuol dire essere una Giornalista in Germania.
Conosciamo insieme a Valelinz, Luciana Mella, originaria di Como vive a Düsseldorf da oltre vent’anni e lavora come creator e giornalista freelance per il WDR, in modo particolare per Cosmo italiano (Radio Colonia) e insegna italiano come lingua d‘origine, nei corsi offerti dal Ministero della Pubblica Istruzione del Land Nordreno Vestfalia.
Collabora inoltre con alcune testate italiane e con il Rapporto Italiani nel Mondo, progetto editoriale della Fondazione Migrantes.
Quotidianamente si occupa, da diverse prospettive, della comunità italiana in Germania, attraverso servizi radiofonici e contributi video.
Nel 2013 ha ideato e curato la pubblicazione “Primi passi in Germania. Guida per un primo orientamento“, patrocinata dall‘Ambasciata d‘Italia in Germania, destinata a chi desidera trasferirsi in Germania. In Italia si è laureata in filosofia, ha lavorato come giornalista, collaborando con il Corriere della sera, la Radio Svizzera italiana (RSI ) e come direttrice responsabile di diverse testate locali. Ha co-fondato il Museo della Resistenza comasca a Dongo (Co), oggi Museo della Fine della Guerra e ha pubblicato il volume „I contributo dei campionesi alla guerra di liberazione“. È stata inoltre responsabile per la progettazione e la realizzazione di progetti culturali e sociali tra paesi dell‘Unione Europea per l‘associazione culturale ARCI.
Link Utili
Link Utili
- Scrivi la tua domanda;
- Richiedi la tua consulenza personale;
- Traduci il tuo Curriculum;
- Vuoi prendere la patente del muletto?;
- Cerchi lavoro anche con alloggio?;
- Vuoi promuovere la tua attività? Vuoi collaborare con me?
- Impara il tedesco facilmente!
- Vuoi risparmiare sulla tua Assicurazione?
- Supporta Vivigermania anche solo con un caffè! Grazie.











Maurizio Palese
Maurizio Palese
Maurizio Palese
Maurizio Palese




