Trasferirsi in Germania
Puoi anche ascoltare il formato podcast dell’episodio
Trasferirsi in Germania dall’Italia
Prima di trasferirsi in Germania, questi sono gli 8 documenti che devi procurarti. Ti sei informato di come si vive in Germania, se c’è il lavoro, dove andare a vivere, come è il clima. Bene. Ma sii informato ed organizzato su tutto. Non fare perdere tempo ai tuoi familiari in Italia, procurati questo elenco di documenti, perché te li chiederanno ovunque. Quindi prima di andare a vivere in Germania,segui questa guida di Vivistoccarda, scarica la lista e portali con te. Arriverai pronto per questa sfida.
In particolare i documenti necessari, da produrre in Italia, prima di trasferirsi in Germania, sono:
- Carta d’identità e/o Passaporto possibilmente nuovi: Fino a quando non sarai iscritto all’AIRE, potrai richiederli solo in Italia. Dopo l’iscrizione, potrai farne richiesta presso i Consolati ma ti costeranno molto tempo e fatica.
- Tessera Sanitaria / Codice Fiscale: Ti garantisce l’assistenza sanitaria anche nella tua nuova vita in Germania. Entro i primi tre mesi dalla tua nuova residenza (Meldebescheinigung) e comunque fino a quando non avrai un lavoro.
- Certificato di matrimonio Internazionale e Stato di famiglia per uso estero: Distinti ed essenziali per dimostrare la situazione familiare e la presenza di eventuali figli per il rilascio degli assegni familiari.
- Attestato di rischio Assicurativo Auto: Da richiedere nel formato internazionale perché l’unico accettato in Germania. Avrai diritto ad una percentuale di sconto in sostituzione della classica Bonus/Malus in uso in Italia. Sicuramente ti creeranno difficoltà perché molti assicuratori non sanno come si fa e andando via, non hanno interesse. Pretendelo. Ti farà risparmiare molti soldi, quando assicurererai una macchina in Germania.
- Attestazione dei Titoli di studio: Titoli di studio, referenze, certificati professionali e vari attestati, sempre in originale. Successivamente se utili al tuo percorso lavorativo li potrai tradurre e convertiti attraverso un traduttore giurato.
- Certificato modello UE/SEE: Richiedere il Certificato UE/SEE all’Agenzia delle Entrate di riferimento in Italia – Per certificare i tuoi redditi in Italia.
- Certificazioni e documentazioni sanitarie: Procurati le varie documentazioni sanitarie in originale (magari scritte dal tuo medico in Inglese) prima di emigrare in Germania. Dovranno riportare eventuali patologie, vaccinazioni (soprattutto nei bambini), terapie farmacologiche (soprattutto i principi attivi dei farmaci, perché la maggior parte hanno nomi diversi).
- Attestato modello PD U1: Un documento da richiedere all’INPS, il PD U1, oppure al datore di lavoro, che attesta il periodo lavorativo dipendente o autonomo, svolto dal lavoratore in Italia entro gli ultimi 2 anni. Può essere utile qualora abbiamo necessità di percepire l’indennità di disoccupazione.
Conseguentemente dopo esserti registrati presso il nuovo Comune di residenza (Rathaus), invia in Italia la Dichiarazione di prestazione degli alimenti per l’anno civile (Unterhaltsbescheinigung), che dovrà essere compilato e vidimato dall’ufficio anagrafe del tuo Comune di residenza in Italia. Questo documento è indispensabile per la domanda degli assegni familiari (Kindergeld), pari ad €250,00 mensili. A condizione che non percepisca eventuali assegni familiari già in Italia. Ad ogni modo saranno assegnati dalla Familienkasse per ogni figlio fino a 18 anni, o comunque fino a quando continua a frequentare la scuola, a prescindere dal tuo reddito.
Brevemente il mio consiglio
Al fine di agevolare l’archiviazione, consiglio di preparare una cartella ad anelli con buste trasparenti, in cui mettere tutti i documenti separati e bene in vista. Soprattutto nei primi giorni, vi saranno richiesti tante volte ed averli subito a disposizione vi aiuterà molto.
Come accedere alle risorse gratuite
Complessivamente all’interno del sito puoi trovare tante risorse gratuite da scaricare gratuitamente. Per poterlo fare segui questi semplici passi:
- Prima di tutto registrati gratuitamente alla Newsletter di Vivistoccarda;
- Poi riceverai la password con la prima e-mail di benvenuto;
- Infine visita la pagina dei download, inserisci una sola volta la password e scarichi gratuitamente tutti i documenti.
I prossimi passi da fare dopo esserti trasferito in Germania
In conclusione, sei arrivato in Germania, ed i pensieri si rincorrono nella testa. All’inizio, le speranze ed i desideri lasciano il posto allo smarrimento. E adesso cosa faccio? Successivamente nelle sezioni dedicate di Trasferirsi in Germania, trovi i singoli passi da fare per essere pronti a questa entusiasmante sfida.
Trovare Casa
Inizialmente ti serve un indirizzo di residenza qualsiasi per iniziare.
Anmeldung
Successivamente devi comunicare la tua residenza in Comune (Rathaus).
Conto Corrente
Se vuoi lavorare non potrai fare a meno di un nuovo conto corrente.
Finanzamt
Quindi recati al Finanzamt dove ti assegneranno una classe di tassazione (Steuerklasse).
Assegni familiari
In seguito, devi fare domanda presso la Familienkasse, ovviamente si hai figli a carico.
Kinderzuschlag
Se hai bisogno di aiuto una soluzione utile da valutare.
Jobcenter
Se hai bisogno del “reddito di ciitadinanza” tedesco
Creator per info
Altri creator che parlano di Germania
















Maurizio Palese
Maurizio Palese
Maurizio Palese
Maurizio Palese