Migliaia di italiani senza documenti
Oggi voglio parlarvi di un problema che affronto nel mio doppio incarico. Di responsabile di Vivigermania, per cui ho il dovere di affisare chi mi segue, ma anche di componente del COMITES, un organismo elettivo che rappresneta e “dovrebbe difendere” gli italiani all’estero.
Il problema riguarda da vicino molti di noi italiani che viviamo all’estero: la questione dei documenti, in particolare della carta d’identità elettronica (CIE).
Durante l’ultima riunione del Comites di Stoccarda, ho avuto modo di spiegare questa tematica agli altri componenti del COMITES segnalando con dati alla mano una situazione davvero preoccupante. In questo articolo cercherò di spiegarvi in modo chiaro e semplice cosa sta succedendo e quali sono le possibili conseguenze.
Quali sono le problematiche ignorate da Consolato e Ministeri?
Abbiamo tutti l’onere di aggiornare la nostra carta d’identità ottenendo il rilascio della nuova in formato elettronico. Il problema però è che su una popolazione italiana residente nel Baden-Württemberg di 200.000 persone, solo 34.000 persone ha già avuto la nuova CIE ossia la Carta d’Identità Elettronica.
A questo dato di deve aggiungere che la capacità di rilascio del Consolato di Stoccarda si stima sia di circa di circa 15.000 CIE all’anno.
Ora siccome le Carte d’identità cartacee saranno TUTTE nulle a partire dal 6 agosto 2026 significa che ad oggi che scrivo mancano 23 mesi e quindi il numero massimo che potrà essere emesso è di 28.000-30.000 altre CIE che sommate alle 34.000 danno un totale stimato di circa 40-50 o forse 60.000 CIE.
La matematica è inclemente e quindi se 200.000 ea hanno diritto e magari anche 60.000 riusciranno ad averla, significherà che alla data di scadenza, ossia il 6 agosto 2026 circa 140-150.000 italiani non avranno alcun documento valido. Non è opinabile, è un dato di fatto.
Conclusioni
Stando ad oggi questa situazione unita al fatto che la quasi totalità degli italiani non comprendono il problema, suggerisco a chi mi segue di prendere appuntamento prima possibile e di rinnovare la propria Carta d’Identità, anche se non è in scadenza.
POTETE RINNOVARLA ANCHE ADESSO PRENDENDO APPUNTAMENTO A QUESTO LINK
- Prenota il tuo rinnovo della Carta d’Identità;
- Scrivi la tua domanda;
- Richiedi la tua consulenza personale;
- Traduci il tuo Curriculum;
- Vuoi prendere la patente del muletto?;
- Cerchi lavoro anche con alloggio?;
- Vuoi promuovere la tua attività? Vuoi collaborare con me?
- Impara il tedesco facilmente!
- Vuoi risparmiare sulla tua Assicurazione?
- Supporta Vivigermania anche solo con un caffè! Grazie.











Carta d’identità elettronica per chi vive in Germania
Maurizio Palese
Maurizio Palese
Maurizio Palese




